Home » Le CASTELLA – Isola di Capo Rizzuto (Crotone)

Le CASTELLA – Isola di Capo Rizzuto (Crotone)

by admin

Punta delle Castella, più nota come Le Castella, è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. È situata sulla costa ionica della Calabria, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto e 20 km da Crotone.
L’isolotto su cui sorge la fortezza è situato all’estremità orientale del golfo di Squillace, nel contesto ambientale di grande pregio naturalistico dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, istituita nel 1991.
E’ collegato alla costa da un sottile lembo di terra.

Storia

Il nucleo originario risale all’età angioina, a cui sarebbe riconducibile la massiccia torre cilindrica, che oggi si presenta nella sua definizione cinquecentesca.. L’impianto del XIII secolo, costruito a difesa del golfo, rientra nel sistema di fortificazioni voluto dagli Angioini.

Le Castella -Isola di Capo Rizzuto (Crotone) – foto di Alfredo Valente

Verso la fine del XV secolo il castello passò agli Aragonesi. Tra il 1510 e il 1526 il conte Carafa realizzò, secondo gli usi costruttivi spagnoli, i bastioni. La torre, divisa in tre piani collegati da una scala a chiocciola, presenta alla base una cavità per la raccolta e la conservazione delle acque piovane. All’interno della fortezza si trovano i caratteristici resti di un agglomerato urbano; una sorta di piccolo villaggio con botteghe e i ruderi di una chiesetta, detta Cappella del Borgo, costruita in età aragonese.

Il castello non ospitò mai la nobiltà del luogo ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare. L’attuale roccaforte poggia su fondamenta risalenti al periodo Magno-Greco (400 a.c.), utilizzata nel tempo anche dai romani. Fu il rifugio di Annibale in ritirata.

Struttura
Ancora oggi è possibile notare le diverse fasi edilizie sovrapposte le une alle altre in epoche diverse da normanni, svevi, bizantini, angioini e aragonesi che elevarono sui muraglioni greci possenti difese.

Le Castella -Isola di Capo Rizzuto (Crotone) – foto di Alfredo Valente

L’ingresso alla fortezza avveniva tramite un ponte levatoio. Infatti sopra il varco sono presenti due feritoie da cui due grosse corde o catene azionavano una struttura lignea.
Sotto il ponte levatoio si trova una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.

Architettura aragonese

Il castello presenta la caratteristica architettura militare aragonese. Presenta bastioni quadrangolari, con mura imponenti che scendono in maniera irregolare per scoraggiare l’assalto. Merlature incoronano le mura, il cordolo è posto a metà muro e le finestre sono a “bocca di lupo”

Le Castella -Isola di Capo Rizzuto (Crotone) – foto di Alfredo Valente

Continuamente attaccata dai Turchi, la Fortificazione rimase popolata fino agli inizi dell’800. Allora la popolazione si trasferì sulla terraferma dando vita a un piccolo borgo di marinai, l’attuale centro turistico.

Orari di visita
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08:30 alle 13:30

Giovedì, Sabato e Domenica dalle ore 14:30 alle 19:30)

Chiusura: Lunedì

Per eventuali aggiornamenti consultare il sito: https://musei.calabria.beniculturali.it/musei?mid=812&nome=le-castella

Mail: drm-cal.lecastella@beniculturali.it
Tel: +39 0962 795160

vedi anche