Home » Il Castello aragonese di Reggio Calabria – Orari, prezzi e informazioni utili per visitarlo nel 2023

Il Castello aragonese di Reggio Calabria – Orari, prezzi e informazioni utili per visitarlo nel 2023

by admin

Il castello aragonese di Reggio Calabria è la principale fortificazione della città. Sorge nell’omonima piazza Castello tra la via Aschenez e la via Possidonea. E’ considerato, insieme ai Bronzi di Riace, uno dei principali simboli storici della città di Reggio.

Conosciuto come aragonese, il Castello di Reggio Calabria in realtà potrebbe essere stato edificato fra il 536 e il 549 su un preesistente nucleo fortificato; le fonti storiche ne danno notizia a partire dal 1027, epoca dell’insediamento della corte dei re Normanni.

Reggio Calabria – castello aragonese – vecchia cartolina – il castello nel XIX secolo

Nel corso dei secoli il castello subì una serie di rimaneggiamenti e restauri significativi, come quelli voluti da re Roberto d’Angiò e soprattutto da Giovanna I, regina del Regno di Napoli. Fu comunque Ferdinando I d’Aragona a promuovere gli interventi che hanno dato al castello l’aspetto che noi conosciamo; i lavori dotarono il castello delle due possenti torri cilindriche, del fossato e del rivellino (Elemento della fortificazione, staccato dalla cinta muraria, più basso di questa ed eretto davanti a una porta, per difenderla dagli assalti del nemico. Il nome sussiste tuttora per indicare genericamente un elemento fortificato avanzato a cuneo verso il nemico e destinato a una prima protezione di punti di particolare importanza) sul lato orientale.

Castello aragonese – Reggio Calabria – foto di Alfredo Valente

Gli ulteriori adeguamenti fortificati furono eseguiti tra il 1540 e il 1553 da Don Pedro da Toledo, vicerè di Napoli, su incarico di Carlo V, per far fronte alle incursioni dei Turchi che si protrassero per tutto il XVI secolo.
La decadenza dell’edificio iniziò con la ristrutturazione voluta dai Borbone, che comportò le prime demolizioni e il parziale riempimento del fossato.

Castello aragonese – Reggio Calabria – foto di Alfredo Valente

Rimasto sostanzialmente inalterato, il castello venne trasformato in caserma nel 1869, quando fu demolito il rivellino.
Danneggiato poi dal terremoto del 1908,fu parzialmente abbattuto per consentire il il congiungimento di via Aschenez e via Cimino, secondo il piano urbanistico redatto dall’ingegner De Nava per la ricostruzione della città.

Castello aragonese – Reggio Calabria – foto di Alfredo Valente

Oggi è sede di esposizioni periodiche e mostre d’arte e fotografia.

ORARI DI VISITA DEL CASTELLO ARAGONESE DI REGGIO CALABRIA

dal Lunedì al Venerdì

MATTINA

08.30-13.00
(ultimo ingresso ore 12.30)

POMERIGGIO

14.30-19.00
(ultimo ingresso ore 18.30)

Sabato pomeridiano 14.30 – 19.00
(ultimo ingresso ore 18.30)

Prezzo del biglietto

Intero: € 2,00

Ridotto (residenti): € 1,00

Per informazioni:

Tel.(+39) 0965 362 2514

e-mail: castelloaragonese@comune.reggio-calabria.it

vedi anche